E’ stato un caldo week end di agosto, quello in cui tantissimi bikers e amici, si sono ritrovati a San Daniele del Friuli per il piacere di stare assieme, ma soprattutto per concorrere, ancora una volta, ad una causa nobile: “dare una mano al CRO di Aviano”. Così stava scritto sullo striscione posto immediatamente sotto il palco e così è stato anche in questa ottava edizione della festa di beneficenza “Due Pistoni Day”, svoltasi nella location di via Udine, dal 30 luglio al 1 agosto.
Quando divertimento e solidarietà si incontrano

Una solidarietà che si rinnova, anno dopo anno, grazie alla sempre maggiore generosità dei bikers e di tutti quelli che intervengono.
Partita da un’idea di Luigino Minciotti “MISIOT”, che l’aveva avviata nel cortile di casa sua, la festa, giunta alla sua ottava edizione, può ora contare su uno spazio ampio e attrezzato di tutto punto.
Oltre 20mila sono stati gli Euro raccolti nel corso della tre giorni di festa e nel weekend precedente, quando l’area, allestita quest’anno con una settimana di anticipo, ha ospitato altri due eventi: il MAC DAY, l’omaggio in musica al compianto fonico sandanielese Claudio Macoritto (prezioso tecnico del suono in diverse Biker Fest) e lo spettacolo di “Misiot” e Vanni Rugo, incentrato sul loro viaggio avventuroso dal Friuli alla Sicilia, con un carro funebre e con tanto di morto a bordo.
Le somme raccolte sono donate per buona parte al CRO di Aviano e alla Via di Natale, per l’acquisto di attrezzature necessarie e, in parte, all’Associazione emofilici e trombofilici del Friuli Venezia Giulia, nonchè ad altre realtà del territorio.
Centinaia i bikers accorsi, distribuiti nell’ampia area attrezzata, nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione, imposte anche in questa edizione dal Covid.

Ben un’ottantina i volontari impegnati nell’allestimento e nel servizio, tra i quali spiccano gli amici del gruppo Alpini e della Proloco di Fagagna e di Muris, e i bikers di Ali e Patate.
Oltre 18 i gruppi musicali, che hanno suonato sul palco nella tre giorni di beneficenza…
Sono alcuni dei numeri di questa bellissima festa estiva, tornata quest’anno alla sua consueta data di fine luglio-inizio agosto.
Una manifestazione molto sentita e partecipata, caratterizzata com’è tradizione, da un mix di amicizia e solidarietà e che ha visto accorrere motociclisti da ogni dove. Accolti con tutto il calore e la simpatia che Luigino “Misiot” e i suoi amici dell’Associazione Due Pistoni, sanno offrire.
E ripagati anche da un nutrito programma (che ha visto anche il passaggio al pomeriggio del sabato di diverse FIAT 500 storiche), dalle prelibatezze sfornate ai chioschi e cucinate dagli amici di Fagagna e Muris, compresa un’ottima pizza, cotta nel forno a legna dal duo Paolo e Clelia.

Non è mancato l’ormai tradizionale “Apevespiamoci”, raduno di Ape, Vespe e moto d’ogni genere ed età, che la domenica mattina ha riempito prima l’area della festa e poi la piazza di San Daniele e il cui variopinto corteo si è snodato per il giro turistico lungo le colline del circondario.
A conclusione di questa bellissima festa, l’associazione Due Pistoni rivolge a tutti i generosi partecipanti un caloroso grazie ed un arrivederci al prossimo anno.
Le foto dell’ottavo atto sono disponibili qui
Valerio Mattioni